Skip to content

Impermeabilizzazione generale

L’impermeabilizzazione è fondamentale per gli spazi esterni come terrazzi, balconi e tetti che sono costantemente esposti alle intemperie e che nel tempo possono subire danni che vanno a creare dei piccoli solchi che permettono all’acqua di defluire verso l’interno. Le infiltrazioni di acqua e umidità sono una delle problematiche che affligge maggiormente le persone in campo edile, sia per vizi costruttivi che per problematiche dovute all’usura o semplicemente al passare del tempo. In tutti i casi è doveroso intervenire nel più breve tempo possibile. Le realizzazioni che facciamo su terrazzi, balconi e altre strutture saranno create secondo un piano personalizzato. Questo perché sia per la scelta dei materiali che per la tipologia di intervento bisogna considerare la posizione dello spazio su cui si va a lavorare, eventuali deficit ambientali e operare nel modo migliore per rendere poi la durata dell’intervento a lungo termine. La soluzione che viene maggiormente utilizzata è l’impermeabilizzazione con guaina bituminosa ovvero un mix di polimeri a cui talvolta vengono aggiunti altri materiali come le reti di poliestere che permette di ottenere uno spessore fino a 5 mm con un’applicazione semplice e abbastanza veloce.

La guaina viene stesa e poi si procede riscaldando tutta l’area così da fissarlo in modo definitivo. Questa tipologia è perfetta soprattutto sui tetti o sui terrazzi che non sono comunemente utilizzati a livello calpestabile. Un’alternativa valida è l’impermeabilizzazione con prodotti sintetici che permette di ottenere un manto realizzato in poliestere e in altri materiali come il vetro e, a differenza di quello precedente, ha uno spessore molto più sottile. Questo vuol dire che è più utile nei tetti che sono a vista o ad esempio quando ci sono delle limitazioni strutturali che lo richiedono. In alternativa si può procedere con la bentonite che è un composto totalmente naturale che permette di isolare benissimo le parti in calcestruzzo e si posa rapidamente quindi è ideale quando ci sono esigenze particolari o comunque bisogna lavorare rapidamente. 

È possibile anche impermeabilizzare con il cemento attraverso dei preparati chimici a cui vengono aggiunti di materiali specifici a seconda delle necessità. Ovviamente ogni tipo di impermeabilizzazione viene realizzata tenendo conto anche delle caratteristiche estetiche del sito e quindi all'implementazione anche di una serie di elementi architettonici gradevoli.
Open chat
Salve!
Come psso essere utile?